Newsletter

Newsletter

Nome
E-mail

close


 BANDO

TALENT PRIZE 2017

 

Inside Art promuove la decima edizione del Talent Prize, concorso di arti visive nato con l’intenzione di valorizzare, promuovere e sostenere i giovani artisti contemporanei. Il Talent Prize 2017, aperto a tutti gli artisti nati a partire dal 1977, che operano nei campi della pittura, fotografia, scultura, installazione e video. Patrocinato anche quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e dall’Ambasciata di Francia in Italia, il premio conferma e consolida la propria posizione di spessore nel panorama dei maggiori premi italiani e internazionali.

Regolamento

1. OGGETTO DEL CONCORSO

 

Potranno partecipare al premio “Talent Prize 2017” tutti gli artisti di nazionalità italiana o stranieri, nati a partire dal 1977. Per i non residenti sarà necessario aver realizzato almeno una mostra in Italia oppure aver effettuato una residenza d’artista sul territorio nazionale come meglio specificato nell’art. 5. Gli artisti dovranno presentare un’opera di nuova realizzazione o già realizzata purché non abbia partecipato ad altri concorsi che prevedevano un premio in denaro.

 

2. STRUTTURA

 

Il Talent Prize è un premio istituito allo scopo di determinare un vincitore e nove finalisti attraverso una selezione operata da una consolidata giuria qualificata. Inoltre, al fine di favorire l’accesso al mercato dei nuovi talenti, sarà riservata agli sponsor e ai partner dell’iniziativa la possibilità di selezionare tra i partecipanti al Talent Prize i vincitori di alcuni premi collaterali istituiti ad hoc per la decima edizione del concorso, allo scopo di selezionare, nell’ambito del Premio, l’opera più significativa nei campi della pittura, video, fotografia e scultura.

 

3. CARATTERISTICHE DELLE OPERE

 

Le opere potranno essere realizzate con qualunque materiale purché non presentino elementi di pericolosità anche indiretta. La grandezza delle opere non potrà superare i 3x2m o comunque avere un ingombro massimo non superiore ai 10 metri quadrati. Le opere finaliste, firmate dall’autore, dovranno essere consegnate all’indirizzo, che verrà comunicato dalla Segreteria Organizzativa con un preavviso di giorni 10, ed essere accompagnate dal materiale necessario al loro allestimento.

 

4. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

I candidati per partecipare al concorso dovranno inviare, nel periodo di tempo compreso tra il 13 aprile e il 26 giugno 2017, la documentazione elencata di seguito, utilizzando una delle seguenti modalità:

 

Documentazione d’iscrizione:

i.               “domanda di partecipazione” debitamente compilata e firmata. In caso di iscrizione online sarà sufficiente accettare le modalità di partecipazione. Il mancato invio sarà causa di esclusione (la domanda di partecipazione è scaricabile dai siti internet: www.insideart.eu e www.talentprize.it)

 ii.             “curriculum vitae”, redatto in italiano, e se possibile tradotto anche in inglese, degli ultimi 3 anni per i residenti e degli ultimi 5 anni per i non residenti, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003, nel quale devono essere specificati data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e‐mail, studi compiuti, eventuali residenze in Italia per gli artisti stranieri, attività espositive che dovranno rispettare il seguente schema ed ordine: a) suddivisione delle mostre in personali e collettive con relative indicazioni di anno, titolo originale, sede della mostra, città, nomi dei curatori.

 iii.           una scheda tecnica, redatta in italiano e possibilmente tradotta anche in inglese, contenente la descrizione e la sinossi dell’opera e i requisiti per la sua fruizione, oltre a elementi utili alla stesura della scheda da inserire in catalogo in caso di vincita.

iv.            fotocopia del documento d’identità in corso di validità a firma autografa. In caso di iscrizione online sarà necessario indicare il numero del documento d’identità, il codice fiscale e accettare la dichiarazione di autocertificazione (il mancato invio sarà causa di esclusione).

v.  L’opera dovrà essere inviata come segue:

IMMAGINE

a)  in caso di iscrizione online, dovrà essere caricata sul sito, nella sezione “Partecipa”, in formato

 

Jpeg Rgb con risoluzione min 150 dpi e max. 300 dpi. (larghezza min. 1024 pixel, larghezza max. 2048 pixel) e peso massimo di 40 Mb. E’ possibile caricare al massimo 3 immagini della stessa opera (un dettaglio, una diversa angolatura ecc.)

 

b)  in caso di iscrizione a mezzo posta o corriere, è necessario inviare un cd contenente: a) i documenti di cui ai precedenti punti da 1 a 4 su file “Microsoft office word” versione 2007 o precedenti; b) immagini dell’opera esclusivamente su file Jpeg Rgb con risoluzione min. 150 dpi e max. 300 dpi (larghezza min. 1024 pixel, larghezza max. 2048 pixel ) e peso massimo di 5 Mb. E’ possibile allegare al massimo 3 immagini della stessa opera (un dettaglio, una diversa angolatura ecc)

Attenzione: i file delle immagini dovranno essere nominati esclusivamente con il cognome dell’artista seguito da un trattino basso e il nome dell’opera. Non sono leggibili dal sistema file nominati con simboli complessi, lettere accentate o apostrofate.

 

VIDEO

 

c) in caso di iscrizione online, il video, dovrà avere un peso massimo di 40 Mb e essere caricato sul sito attraverso le modalità indicate nel form “Iscriviti”, in uno dei seguenti formati: FLV, F4V, H.264 o MP4 (non saranno accettati files con formati differenti)

 

d)  in caso di iscrizione a mezzo posta o corriere, è necessario inviare un cd contenente i documenti

di cui ai precedenti punti da i a iv su file “Microsoft office word” versione 2007 o successivi; e un DVD con il video in formato FLV, F4V, H.264 o MP4, che non superi i 40 Mb (non saranno accettati files con formati differenti) Non verranno presi in considerazione, ai fini della valutazione i formati ed i materiali diversi da quelli indicati nei punti precedenti. Non verrà valutato il lavoro di chi si iscrive con più di un’opera. La documentazione pervenuta non sarà restituita ed entrerà a far parte dell’Archivio del “Talent Prize”. Non verrà accettato materiale inviato via e‐mail

 

5. CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Non potranno partecipare al concorso:

 

6. PREMI

Il vincitore del TALENT PRIZE ’17 avrà diritto a

  1. Un premio pari a € 10.000,00 (diecimila//00) così suddiviso:

per un valore complessivo pari a € 5.000,00 (cinquemila//00)

  1. Un ampio spazio nella collettiva finale con l’esposizione di tre opere
  2. Un soggiorno di 2 settimane nella città di Lille (N.B. Il soggiorno d’artista a Lille al momento della pubblicazione del bando è in fase di approvazione da parte degli organi amministrativi preposti. Appena sarà possibile la segreteria organizzativa comunicherà l’avvenuta approvazione ed eventualmente renderà noti i relativi dettagli.)
  3. La possibilità di esporre il proprio lavoro durante la mostra “Format à l’italienne” prevista a Lille nel mese di settembre 2017
  4.   Una sezione nel catalogo della mostra dedicata
  5.   Un “primo piano” sulla rivista Inside Art dedicata al concorso

 

Con l’accettazione del premio acquisto il vincitore cede all’organizzazione del Talent Prize oltre all’opera anche tutti i diritti di pubblicazione e sfruttamento economico, fatto salvo il diritto di essere sempre citati come autori dell’opera. L’importo relativo al premio acquisto verrà corrisposto dietro presentazione di regolare fattura da parte del vincitore alla fine del ciclo delle attività espositive previste dal presente bando. 

 

I nove finalisti del TALENT PRIZE ’17 avranno diritto a:

  1. lo spazio nella mostra finale con l’esposizione dell’opera;
  2. una scheda personale nel catalogo bilingue editato per la mostra;
  3. un ampio articolo sulla rivista Inside Art;
  4. attenzione a livello promozionale per eventuali mostre tenute entro l’anno seguente.

 

I vincitori dei PREMI SPECIALI avranno diritto:

  1. lo spazio nella mostra finale con l’esposizione dell’opera;
  2. una scheda personale nel catalogo bilingue editato per la mostra;
  3. un ampio articolo sulla rivista Inside Art;
  4. attenzione a livello promozionale per eventuali mostre tenute entro l’anno seguente
  5. esposizione dell’opera vincitrice in una sede individuata dallo sponsor.

 

Inoltre a tutti i partecipanti è riservata la possibilità di essere inseriti a condizioni agevolate nei progetti collaterali previsti da Inside Art per la promozione dei giovani talenti.

 

7. GIURIA E SELEZIONE

 

Le opere partecipanti verranno selezionate da una giuria composta da:

 

 

La giuria valuterà le opere presentate in concorso, anche sulla base dell’esperienza specifica nel settore della promozione della giovane arte contemporanea. Nel valutare i candidati, si prenderanno in considerazione sia gli elementi concettuali dell’opera presentata che il curriculum dell’artista.

 

La giuria si riserva la possibilità di individuare, oltre ai finalisti, alcuni menzionati che saranno citati nel catalogo. Il procedimento di selezione e di determinazione del vincitore verrà effettuato su immagine digitale. I partecipanti verranno informati dalla Segreteria Organizzativa delle varie fasi del concorso via e‐mail. Gli artisti selezionati dovranno inviare l’opera originale per l’esposizione nelle date che verranno comunicate dall’organizzazione. Il mancato rispetto della data prevista per la consegna dell’opera, qualunque ne sia la ragione, comporterà il decadimento dall’esposizione. Le opere originali verranno trattenute dall’organizzazione del premio per la realizzazione della Mostra dei finalisti e per un eventuale prolungamento del tempo espositivo, anche in considerazione dell’opportunità di esposizioni successive realizzate presso strutture museali coinvolte nel premio.

La restituzione delle opere avverrà con i tempi e secondo le modalità previste all’art. 10.

 

8. FASI E SCADENZE

 

1a FASE: Invio della domanda di partecipazione e dei documenti correlati, online o a mezzo posta, nel periodo compreso tra il 12 aprile e il 26 giugno 2017. Per la spedizione a mezzo posta farà fede il timbro postale. Il ritardo nella spedizione, qualunque ne sia la ragione, comporta l’esclusione dal concorso.

 

2a   FASE: annuncio dei premiati e conferenza stampa di presentazione del vincitore

 

3a FASE: consegna delle opere per l’allestimento della mostra dedicata ai finalisti e al vincitore entro novembre 2017. Entro questo periodo i finalisti ed il vincitore dovranno far pervenire a proprio carico, come specificato nell’art.11, l’opera presso la sede espositiva.

 

4a FASE: inaugurazione della mostra entro dicembre 2017. L’Organizzazione si riserva la facoltà di modificare, previa comunicazione, le date dell’esposizione per esigenze organizzative.

 

9.  CURA EVENTO E ORGANIZZAZIONE

 

Elena Pagnotta: responsabile ottimizzazione Alessandro Romanelli: segreteria organizzativa

 

10.  ESPOSIZIONE

 

Le opere selezionate per ciascuna categoria verranno presentate al pubblico durante l’evento appositamente organizzato e riprodotte con scheda personale nel catalogo bilingue della mostra edito da Editoriale DETS Srl e diffuso per l’evento. Alla premiazione saranno presenti i principali esponenti del mondo dell’arte e delle istituzioni.

 

11. MODALITA’ DI CONSEGNA E RITIRO DELLE OPERE

 

Le opere saranno inviate e ritirate a carico del partecipante, inclusa assicurazione per il trasporto, secondo tempi e modalità indicate dall’organizzazione. Le opere non ritirate nei termini saranno considerate quale lascito al Premio.

 

12. CUSTODIA ED ASSICURAZIONE

 

Gli organizzatori garantiscono la massima cura delle opere ricevute ma non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, dell’esposizione e della giacenza. Se lo riterranno opportuno, gli espositori potranno provvedere per proprio conto all’assicurazione delle opere.

 

13. USO DEI MATERIALI

 

La partecipazione al concorso contempla da parte del concorrente l’autorizzazione affinché le immagini delle opere e i documenti inviati come descritti nell’art. 3 vengano utilizzati dall’organizzazione nei modi e con i fini che la stessa ritiene più opportuni senza alcuna pretesa di tipo economico da parte dell’artista. In particolare viene riconosciuto il diritto all’organizzazione di utilizzare i suddetti materiali nei propri siti internet e nel materiale di comunicazione e promozione dell’evento nonché per eventuali esposizioni presso strutture pubbliche e private legate al premio. Inoltre l’artista autorizza l’utilizzo dell’immagine della propria opera sul materiale promozionale di sponsor e istituzioni legate all’iniziativa. Le opere rimarranno, comunque, di proprietà dell’artista e ne verrà riportato il nome quando verranno riprodotte.

 

14.  SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

La segreteria del concorso ha sede presso:

 

Inside Art Via Arnaldo Fraccaroli, 5-7 – 00157 Roma T 06.8080099 segreteria@talentprize.it

 

15.  ACCETTAZIONE

 

Partecipando all’iniziativa gli artisti riconoscono e accettano implicitamente le norme contenute nel presente bando, nessuna esclusa. L’artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.

 

16. PRIVACY

Le informazioni ed i dati raccolti verranno utilizzati nel rispetto di quanto previsto nel D.Lgs 196/2003 per la partecipazione al concorso, per l’invio del materiale informativo e per fini promozionali inerenti al Premio e alla presentazione pubblica e saranno custodite presso l’archivio “Talent Prize”. Gli interessati potranno richiederne ai sensi del D.Lgs 196/2003 la rettifica o cancellazione.

 

17. DIFFUSIONE DEL BANDO

 

Il presente bando verrà pubblicato sui siti www.insideart.eu e www.talentprize.it e ne verrà data notizia presso tutte le principali testate web e riviste di settore oltre che presso le istituzioni di riferimento.

 

Iscriviti on line

Scarica il Bando