Newsletter

Newsletter

Nome
E-mail

close

Marcello Smarrelli


credits photo: Ottavio Celestino

 

Marcello Smarrelli

Direttore Artistico Fondazione Ermanno Casoli

Nato a Roma nel 1962, storico dell’arte, critico e curatore.Dopo aver conseguito la laurea in Storia dell’Arte presso l’università La Sapienza di Roma e la specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Siena, si è dedicato allo studio dei rapporti tra estetica e pedagogia.
È stato docente di Storia dell’Arte e Storia del Design presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza, Facoltà di Architettura.Dal 2011 è Direttore Artistico della Fondazione Pastificio Cerere di Roma.
Dal 2007 è Direttore Artistico della Fondazione Ermanno Casoli.
È ideatore e curatore del programma per giovani artisti 6ARTISTA realizzato in collaborazione con Civita e Fondazione Pastificio Cerere.
Dal 2009 è membro della Fondazione italo-francese a sostegno dell’arte contemporanea in Italia “Nuovi Mecenati”.
Ha ideato e curato numerosi workshop di formazione nelle aziende, progetti d’arte pubblica e molte mostre in spazi pubblici e privati, i suoi interventi critici sono pubblicati in molti cataloghi e riviste specializzate.
È stato membro di importanti giurie per l’assegnazione di premi per l’arte contemporanea in Italia (Curatore del Premio Ariane de Rothschild, critico selezionatore Premio della Fondazione Prince Pierre de Monaco, Premio Furla, Premio per la Giovane Arte Italiana).
È corrispondente per varie riviste d’arte contemporanea.
È stato consulente per l’arte contemporanea per molte istituzioni tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, l’ambasciata di Francia a Roma, l’accademia di Francia a Roma – Villa Medici, l’Istituto di Cultura Italiano a Parigi, Civita.Nel 2014 il progetto E-STRAORDINARIO, il format ideato per la fondazione Ermanno Casoli, basato sulla cooperazione tra artisti e impresa per la formazione aziendale, si è classificato primo al Premio Cultura+Impresa 2014.